«È inefficace ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare, di cui all’articolo 555 del codice di procedura civile, che abbia ad oggetto l’abitazione principale del debitore, effettuata dal 25 ottobre 2020 alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto». Questa parte del decreto legge 137 del 28 ottobre 2020 in tema di “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19)” convertito con modificazioni, nella legge 18 dicembre 2020, n. 176, è illegittima. Lo ha dichiarato la Corte Costituzionale con la sentenza 87/2022 del 9 marzo.
Civile
Illegittima l’inefficacia dell’esecuzione sull’abitazione del debitore
8 Aprile 2022
1 minuto di lettura
Related Posts
Scuola, esami: Tar Lazio, obbligo di mascherina. Elezioni-referendum: uso della mascherina fortemente consigliato
Sentenza su un ricorso. Il Tar Lazio ha stabilito che, essendo l’obbligatorietà della mascherina anti corona virus disposta…
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Istituita dall’Onu, ogni 25 novembre si tiene la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In…
Competenze fra urbanistica ed opere pubbliche: Cassazione
Dalla Corte di Cassazione: La Sezione Prima civile ha disposto, ai sensi dell’art. 374, comma 1, c.p.c., la…
Malattia professionale da “fattori microbici o virali”: Cassazione su epatite. Riguarderà anche il Covid?
Il dipendente della Rsa, contratto l’epatite, aveva chiesto il riconoscimento della malattia professionale. Non era stato riconosciuto. Dopo…