Il recente provvedimento del governo in tema di ergastolo ostativo presenta aspetti da chiarire in tema di legittimità costituzionale. Era stata la Corte di Cassazione per prima a sollevare la questione, sul tema specifico della liberazione condizionale. Stando ai criteri espressi dalla Corte Costituzionale nell’aprile dell’anno scorso, la liberazione condizionale può essere concessa anche senza collaborazione. Il decreto legge 162 risalente al 31 ottobre scorso, stando ai dubbi sollevati non rispetta appieno tali criteri espressi dalla Consulta. Proprio la Corte Costituzionale ha demandato alla Cassazione l’esame del provvedimento governativo. La Corte Costituzionale ha dunque scelto, fra le varie ipotesi, quella suggerita da vari giuristi e anche dall’Avvocatura dello Stato: il dossier va alla Suprema Corte.
PenaleErgastolo ostativo: la Consulta demanda l’esame del decreto alla Cassazione
9 Novembre 2022
1 minuto di lettura
Related Posts
Traffico internazionale di stupefacenti: esigenze cautelari e misure
*Esigenze cautelari e associazione finalizzata al traffico internazionali di sostanze stupefacenti nell’ipotesi di omessa esecuzione dell’ordinanza genetica di…
Imporre il velo islamico alla donna che non vuole è violenza: Lecce, condannato a cinque anni di reclusione. Sentenza di primo grado
Volere imporre alla moglie cresciuta nella cultura occidentale, l’uso del velo islamico è un reato. Per questo è…
Assoluzione per maresciallo dei carabinieri: confini tra dovere e privacy nel mirino
Di Enrico Pellegrini: Tra dovere di vigilanza e rispetto della privacy, si dipana la vicenda giudiziaria di un…
Privacy e sanzioni disciplinari: una sentenza esemplare dalla Corte di Cassazione
Di Enrico Pellegrini Recentemente, la Corte Suprema di Cassazione – sezione Lavoro ha emesso una sentenza significativa (n.7272…