La Corte di Cassazione, decidendo nei giorni scorsi, ha stabilito che si potrà arrivare al divorzio con una sola pratica. Finora lo si è fatto con la preliminare separazione, poi a distanza di tempo, un’altra procedura. Adesso, con la separazione, in caso di istanza cumulata, trascorso un termine di sei mesi il divorzio sarà automaticamente sancito d’ufficio. Effetto della riforma Cartabia sancita nell’articolo 473 bis, n.49 del codice di procedura civile. Nei mesi scorsi, tale riforma aveva prodotto sentenze discordanti in varie parti d’Italia tanto che l’Organismo congressuale forense chiese un chiarimento interpretativo alla Corte di Cassazione. Chiarimento che è arrivato: la norma può essere applicata in maniera univoca in tutto il territorio nazionale.
Civile
Cassazione: una sola pratica per separazione e divorzio
19 Ottobre 2023
1 minuto di lettura
Related Posts
Assegno di divorzio: va compresa la convivenza prematrimoniale? Lo decideranno le sezioni unite di Cassazione
Ordinanza interlocutoria 30671/2022 della Corte di Cassazione. Riguarda il diritto di famiglia ed un aspetto attinente alle nuove…
Addizionale comunale su diritti di imbarco passeggeri in aereo: questione di legittimità costituzionale
Dalla Corte di Cassazione: La Sezione Prima civile ha sollevato questione di legittimità costituzionale, in riferimento all’art. 3…
Contratti insegnamento: richiesto parere alla Corte di giustizia europea
Dalla Corte di Cassazione: La Sezione Lavoro ha chiesto, ai sensi dell’art. 267 del Trattato sul funzionamento dell’Unione…
Impugnazione di sentenza ai soli fini civili: Cassazione
Dalla Corte di Cassazione: La Quinta Sezione ha affermato che l’art. 573, comma 1-bis, cod. proc. pen., introdotto…