Sentenza 12768/2022 del Tar Lazio. Fa riferimento alla demolizione di un intero edificio imposta da un Comune, pur essendo solo parzialmente illegittima la realizzazione dell’immobile. Così, secondo il criterio della proporzionalità, i giudici amministrativi hanno deciso di non doversi procedere alla demolizione. L’immobile era stato costruito prima del 1968. Secondo il Tar Lazio il Comune non aveva neppure risposto all’istanza di condono presentata ai sensi della legge 47/1985. Da qui la richiamata responsabilità agli obblighi di adempimento della pubblica amministrazione.
Urbanistica / Edilizia
Demolizione, sanatoria, condono: una sentenza Tar
25 Ottobre 2022
1 minuto di lettura
Related Posts
Standard urbanistici, normativa statale e provvedimenti regionali: se ne occuperà la Corte Costituzionale
Gli standard urbanistici sono regolati dal decreto ministeriale 1444/1968. Non è possibile per le Regioni disapplicare autonomamente quelle…
Corte Costituzionale su legge edilizia pugliese
Di seguito la sentenza: Corte Costituzionale Sentenza 1 dicembre 2022, n. 240 Presidente: Sciarra Redattore: De Pretis […]…
Presupposti per agibilità e conformità urbanistica-edilizia: Tar Lazio
La costruttrice di un centro fitness aveva chiesto il certificato di agibilità per l’immobile sede dell’attività. Nell’ambito di…
PUG Martina Franca: numerosi ricorsi scuotono il Piano della Città
Operatori economici e privati cittadini si rivolgono al TAR Lecce contro il nuovo disegno urbanistico, mettendo in discussione…