Domenica e lunedì i magistrati italiani eleggeranno i loro rappresentanti nel Consiglio superiore della magistratura. Saranno eletti in 20, così distribuiti: 2 in rappresentanza della Cassazione, 5 delle procure e 13 in rappresentanza della magistratura giudicante. Si tratta, per via della riforma, di un numero superiore rispetto ai precedenti 16 come del resto aumenta il numero di membri laici, 10 in luogo di 8.
Le liste dei magistrati candidati a diventare componenti del Consiglio superiore della magistratura sono di carattere territoriale, con l’Italia suddivisa di fatto in macroaree le liste sono costituite da raggruppamenti che richiamano alle diverse sensibilità dei giudici italiani. Parità di genere, maggior numero di giudici di merito da eleggere, un pubblico ministero oltre a quelli di Cassazione, sono fra le maggiori novità introdotte nella riforma Cartabia per il Csm.

Elezioni Csm
16 Settembre 2022
1 minuto di lettura
Related Posts
Aveva costretto la compagna a farsi tatuare la faccia: condannato
Condanna a sei anni ed otto mesi di reclusione per un uomo di Roma, di 41 anni. La…
Toghe d’oro a Bari
A Bari si è svolta la cerimonia per le toghe d’oro. Consegna dei riconoscimenti a chi, fra gli…
Report non deve svelare gli atti
Molte polemiche di tipo politico hanno riguardato l’attività di Report, una delle migliori trasmissioni della Rai. Molto scomoda…
Annullata cartella esattoriale a concessionaria in crisi
La concessionaria di automobili di Casarano era in crisi, aveva anche licenziato dipendenti e cessato l’attività. Tuttavia l’Agenzia…