Tribunale militare: assolto maresciallo dell’Aeronautica accusato di peculato pluriaggravato in concorso con altri soggetti

TRIBUNALE MILITARE – Assolto Maresciallo Aeronautica accusato di peculato militare pluriaggravato in concorso con altri soggetti.

In data 11.01.2023 si è concluso con esito favorevole il procedimento penale pendente dinanzi al Tribunale militare di Napoli nei confronti di un Maresciallo dell’Aeronautica Militare, in forze presso il XVI Stormo di Martina Franca e accusato di peculato militare pluriaggravato in concorso con altri soggetti.
In particolare il militare, assistito dall’avv. Enrico Pellegrini, era stato accusato di aver aiutato un suo collega, tramite la falsificazione di una certificazione di obsolescenza di un forno industriale, nonché tramite la successiva sostituzione, in sede di versamento presso il magazzino operativo, del predetto elettrodomestico in realtà funzionante, con altro apparecchio non funzionante.
Sempre secondo l’ipotesi accusatoria dell’organo inquirente procura, tale contributo del sottufficiale avrebbe consentito di coprire l’ammanco del forno industriale funzionante che nel frattempo era stato prelevato dal suo coimputato e utilizzato presso un esercizio commerciale di proprietà di un suo strettissimo parente.
L’attività dibattimentale consistita in lunghissime audizioni testimoniali e una ingente produzione documentale ha consentito di accertare l’assoluta inconsistenza delle accuse mosse nei confronti del Maresciallo, in realtà fondate su mere suggestioni e lampanti sviste investigative.
Gli ulteriori filoni d’indagine riguardanti gli altri soggetti coinvolti nella vicenda e pendenti sia dinanzi la magistratura militare che quella ordinaria si sono conclusi con sentenze, alcune delle quali già passate in giudicato.

Penale
Total
0
Condivisioni
Lascia un commento
Related Posts