Alunno cade dalle scale: spetta alla scuola l’onere della prova

La sentenza della Corte di Cassazione, risalente proprio ad un 19 marzo (quello del 2021) fa riferimento a quanto accadde in un istituto scolastico . Uno studente cadde dalle scale. Era minorenne ed i suoi genitori chiesero un risarcimento per i danni subiti. La Corte d’Appello respinse l’istanza di risarcimento nonostante venisse riconosciuta la natura contrattuale dell’obbligo di sorveglianza da parte dell’ente: non era stata provata, secondo i giudici di secondo grado, la dinamica dell’accaduto.

Lo studente, nel frattempo, è diventato maggiorenne. Con ricorso alla Cassazione evidenziava la violazione degli articoli 1218 e 2697 del codice civile, per la responsabilità dell’ente scolastico di provare di non avere responsabilità nell’incidente. Ovvero, avere adottato ogni misura per prevenire il danno. Inoltre nel ricorso era stata invocata la nullità della sentenza di Appello, per erronea convinzione che spettasse al danneggiato l’onere della prova.

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso proprio ritenendo fondato il secondo motivo ed assorbendo il primo. La Cassazione stabilisce che spetta alla scuola provare la presenza, o meno, di misure idonee per la prevenzione del pericolo.

Marcella Calabrese

Civile
Total
0
Condivisioni
Lascia un commento
Related Posts